Cerca

CASE POPOLARI VILLA ROSINA: LIQUAMI NEL PIAZZALE, L’IACP INTERVIENE. “ I DANNI CREATI DA COMPORTAMENTI ILLECITI”

Ancora una volta e, si evidenzia, nel giro di poco tempo, il Servizio Manutenzione dell’Iacp di Trapani è dovuto intervenire in urgenza e con incarico assegnato a una ditta specializzata, per risolvere un grave guasto igienico sanitario nel rione popolare di Villa  Rosina, a Trapani, via delle Oreadi.

 

Si tratta di inconvenienti igienico sanitari causati dall’uso scorretto delle colonne di scarico.

L’esito della riparazione condotta ha nuovamente palesato che le ostruzioni riscontrate a danno delle colonne di scarico condominiali, sono state causate da comportamenti illeciti da parte di occupanti degli alloggi popolari, inquilini che allo stato non è stato possibile identificare quali responsabili, anche ai fini delle conseguenti denunce, che comunque ci si appresta a presentare contro ignoti. Ci si riserva di valutare di chiedere al condominio nel suo insieme il recupero delle spese sostenute dall’ente.

Non è la prima volta che l’Iacp interviene per eliminare la fuoriuscita di liquami nei piazzali di pertinenza degli alloggi popolari di via delle Oreadi a Trapani.

Così come emerso in precedenti ispezioni, alle quali hanno sempre fatto seguito risolutori interventi di ripristino igienico sanitario, liberando gli scarichi ed i pozzetti fognari da materiali che ne hanno causato intasamento ed ostruzioni, è stato da ultimo ancora constatato ed appurato che il non corretto defluire dei reflui è stato nuovamente determinato da condotte e comportamenti illeciti da parte di occupanti degli alloggi.

Nonostante le riparazioni nel tempo eseguite, per l’ennesima volta l’ultimo intervento condotto ha evidenziato come gli impianti di scarico sono stati danneggiati dallo smaltimento di residui solidi urbani. Gli intasamenti alle colonne di scarico e quindi agli impianti fognari collegati, sono da attribuirsi esclusivamente ai comportamenti degli inquilini occupanti degli alloggi e all’uso improprio fatto degli scarichi condominiali.

 Azioni di grave negligenza, irrispettose non solo dei regolamenti condominiali e delle norme, ma anche degli aspetti che sovraintendono alla corretta civile convivenza.

Le spese straordinarie ed urgenti sostenute dall’ente per far fronte alla copiosa fuoriuscita di liquami, di particolare e ingente onerosità, si ricorda che sono state sottratte al capitolo di bilancio dell’ente destinato a sostenere la manutenzione ordinaria degli alloggi popolari in gestione

Il danno causato quindi non è solo quello arrecato alla proprietà immobiliare di questo Iacp, agli assegnatari di via delle Oreadi nel loro insieme, ma anche agli altri inquilini che vedono venire meno le legittime aspettative rispetto alle richieste di manutenzione. I fondi a disposizione non sono tali da garantire una risposta esaustiva alla domanda di manutenzione ordinaria, ma vengono assottigliati dalla necessità di far fronte a riparazioni urgenti e causate da azioni di dolo volontario, compiute con intento delittuoso a creare danno.

Quanto da noi affermato è documentato con le immagini video e fotografiche che verranno adesso utilizzate per denunciare alle competenti autorità i gravi episodi di inquinamento ambientale e di pericolo igienico sanitario causati ai danni dell’ente e della collettività.