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AVVISO PUBBLICO INDAGINE ESPLORATIVA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA

AVVISO PUBBICO INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO VOLTA AD ESSERE INVITATI ALLA PROCEDURA PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DEL D.L. 77/2021 CONVERTITO IN LEGGE 108/2021 DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER UN PERIODO DI ANNI TRE

AVVISO PUBBLICO

 

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PER ESSERE INVIATATI ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER UN PERIODO DI ANNI TRE

 

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA

 

RICHIAMATA la Deliberazione di Commissariale  n° 29 del 16/05/2023 con la quale l’Ente   ha approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in concessione del servizio di tesoreria   –   periodo   01.07.2023 – 30.06.2026;

RENDE NOTO

 

che con il presente avviso lo Iacp di Trapani intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva trattativa diretta, ai sensi del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni in Legge 108 del 29.07.2021 per l’affidamento del Servizio di Tesoreria dell’ Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani per un periodo di anni tre (codice CPV 66600000-6)

L’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare la loro disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

L’Ente si riserva di procedere anche qualora pervenga una sola manifestazione di interesse o aprire        un eventuale ulteriore confronto con gli operatori che hanno presentato la manifestazione di interesse. Si precisa inoltre che il presente avviso non vincola in alcun modo lo Iacp di Trapani, il quale si riserva di non procedere o modificare in qualsiasi momento il procedimento avviato, in caso lo ritenesse opportuno, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. Il presente avviso è pubblicato prima dell’assunzione della determinazione a contrarre.

 

ENTE APPALTANTE

ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, Piazzale Falcone Borsellino, 15 – C.A.P. 91100 Trapani – Tel. 0923/823111 – PEC: iacptpamm@postecert.it;

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Oggetto dell’appalto è il servizio di Tesoreria dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani come disciplinato dall’articolo 69 del Decreto Legislativo del 23.06.2011 n. 118 e s.m.i. e dalla specifica normativa di settore. La prestazione del servizio sarà pertanto finalizzata alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia dei titoli e valori nonché agli adempimenti connessi previsti dalla Legge, dallo Statuto dell’Ente e dal Regolamento di Contabilità e da ogni altro atto in materia, con l’osservanza delle norme di dettaglio stabilite nella convenzione allegata al presente avviso.

 

PROCEDURA

La stazione appaltante procederà ad inviare la lettera di invito a partecipare alla trattativa diretta a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione di interesse.

La trattativa diretta sarà gestita tramite il Sistema telematico Consip – Acquistinrete.

 

LUOGO DELL’ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Trapani, presso una qualsiasi filiale o sportello ubicato nel territorio.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Soggetti abilitati in possesso dei  requisiti indicati dalla legge. Possono partecipare alla gara anche soggetti raggruppati ai sensi dell’art. 45 e ss. del D. Lgs. n° 50/2016.

Requisiti di partecipazione:

  • Abilitazione a svolgere il servizio di tesoreria;
  • Iscrizione registro imprese presso C.I.A.A.;
  • Insussistenza cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n° 50/2016;
  • Insussistenza di cause ostative ex art. 67 del D. Lgs. n° 159/2011;
  • Essere in regola con le leggi n° 68/1999 e n° 383/2001;
  • Garantire a mantenere nel comune di Trapani una filiale o sportello operativo destinato a tale servizio per tutta la durata della

Capacità tecnico professionali:

  1. Possesso di un patrimonio netto annuo iscritto a bilancio negli ultimi tre esercizi (2020, 2021 e 2022) non inferiore a €. 100.000.000 (Euro centomilioni/00).
  2. Aver svolto, nell’ultimo trienno, con buon esito (cioè senza contestazioni per inadempienze e/o applicazioni di penali) il servizio di Tesoreria in almeno un ente territoriale della classe demografica di cui all’art. 156 del DM n° 161/98 almeno pari o superiore a 000 abitanti;
  3. Disporre di procedure informatiche idonee a garantire la funzionalità del servizio;

 

Con la manifestazione di interesse, inoltre, gli operatori economici che intendono essere invitati alla trattativa diretta, dichiarano di aver preso atto e visione di quanto previsto e statuito nello schema di convenzione approvato con Delibera Commissariale n° 29 del 16/05/2023.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in lingua italiana, secondo il modello allegato al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta, esclusivamente tramite firma elettronica, del legale rappresentante o soggetto munito di procura.

Si precisa inoltre che la manifestazione di interesse dovrà essere resa e sottoscritta:

  • Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio costituiti, dalla mandataria/capofila;
  • Nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento;

La manifestazione di interesse deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC iacptpamm@postecert.it  non oltre il giorno  13  GIUGNO 2023 ore 18.00.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura “Manifestazione d’interesse ad essere    inviatati alla procedura per l’affidamento del servizio di Tesoreria dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani”.

Saranno ammesse soltanto le manifestazioni d’interesse firmate digitalmente.

Non saranno ammesse le manifestazioni pervenute oltre il termine sopra indicato e/o ad indirizza PEC diversi da quelli autorizzati.

Alla manifestazione di interesse NON dovrà essere allegata alcuna offerta economica.

 

DURATA DEL CONTRATTO

Il contratto avrà durata di anni 3 decorrenti dalla data di affidamento del servizio previsto e, presumibilmente entro il mese di  luglio 2023 e fino al 31.12.2026. Il contratto stesso, ai sensi dell’art. 21 dello schema di convenzione potrà essere rinnovato alle stesse condizioni per non più di una volta. Alla data di scadenza del contratto, nelle more di individuazione di un nuovo affidatario il Tesoriere avrà l’obbligo di continuare il servizio in regime di proroga, per un massimo di sei mesi, senza oneri aggiuntivi rispetto alle condizioni di aggiudicazione della presente gara.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE

L’affidamento del servizio di Tesoreria avverrà mediante trattativa diretta, ai sensi del D.L. n° 77/2021, convertito con modificazioni in legge n° 108/2021.

Per la selezione dell’operatore economico si terrà conto dei seguenti elementi, come meglio esplicitati nello schema di convenzione approvato con delibera Commissariale n° 29 del 16/05/2023:

  • Valore annuo al netto dell’Iva se dovuta del canone annuale per lo svolgimento del servizio. (Le commissioni sui bonifici disposti su conti correnti intrattenuti presso soggetti diversi dal tesoriere sono gratuite, pertanto comprese nel compenso annuo).
  • Tasso di interesse debitore sulle anticipazioni di tesoreria
  • Tasso di interesse creditore sulle giacenze di cassa

 

Il valore massimo, a base del corrispettivo annuo è € 25.000,00; il valore   corrispondente al periodo del contratto (3 anni) è fissato in € 75.000,00.

 

TUTELA E RISERVATEZZA DEI DATI

I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso l’Ente, esclusivamente per finalità inerenti alla procedura in oggetto e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto di quanto disposto dal Codice in materia di protezione dei dati personali, adottato  con  D.Lgs.  n.  196/2003,  come  modificato  dal  D.Lgs.  101/2018  e  dal  Regolamento  UE  n. 679/2016.

 

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è il Dott. Vincenzo Spanò Responsabile del Servizio I dell’Area Finanziaria      dell’Iacp di Trapani.

 

RICHIESTA DI CHIARIMENTI DA PARTE DEGLI OPERATORI ECONOMICI

Per informazioni di carattere tecnico e amministrativo è possibile rivolgersi al Servizi Finanziario al seguente riferimento: spano@iacptrapani.it numero telefono 0923.823144

 

PUBBLICITA’

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio per 15 gg consecutivi, ed è pubblicato anche sul sito internet dell’Ente in Amministrazione Trasparente sezione “Bandi gare contratti” e nella home page istituzionale.

 

RINVIO

Per quanto non espressamente previsto si rinvia alla normativa vigente in materia.

 

ALLEGATI

  • Modello/istanza di manifestazione di interesse
  • Schema di convenzione di tesoreria approvato dal Commissario straordinario con deliberazione n° 29 del 16/05/2023.

 

Trapani, 22.05.2023

FTO IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Dott. Vincenzo Spanò

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